Il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio in visita al cantiere della Metropolitana di Catania

In occasione del suo viaggio in Sicilia, questa mattina il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio si è recato in visita al cantiere della Metropolitana di Misterbianco-Catania, realizzato dalla Cooperativa Muratori & Cementisti C.M.C. di Ravenna.

Al Ministro sono state illustrate le attività finora svolte ed i futuri programmi di sviluppo del cantiere, in particolare i due lotti gestiti dalla Cooperativa C.M.C. di Ravenna, per la quale era presente, tra gli altri, il Presidente Massimo Matteucci.

Nello specifico, il 1° lotto riguarda il prolungamento della rete ferroviaria nella tratta metropolitana di Catania dalla Stazione Centrale all’aeroporto. Il 2° lotto interessa il potenziamento e la trasformazione della ferrovia Circumetnea nelle aree urbane di Catania e Misterbianco e della tratta sub-metropolitana fino a Paternò.

Nel corso della visita, il Ministro Graziano Delrio, accompagnato dal Commissario FCE Virginio Di Giambattista, dall’assessore regionale alle Infrastrutture Giovanni Battista Pizzo, dal sindaco di Catania Enzo Bianco, dal sindaco di Misterbianco Antonino Di Guardo, dal Rup Alessandro Di Graziano, dal direttore tecnico Salvatore Fiore, ha parlato dell’importanza dei lavori pubblici in Italia e dell’utilità delle opere che si realizzano.

Il Ministro ha inoltre ricordato che Catania è l’esempio di un Sud che ce la può fare e che si sta anticipando, come al nord, un sistema di trasporto metropolitano adeguato alle esigenze delle grandi città. Il Ministro si è augurato che i lavori procedano come da programma.